Uso delle mascherine facciali utile non solo per la prevenzione del contagio da SARSCoV-2. Il ruolo delle mascherine facciali per il controllo e la prevenzione della infezione da SARS-CoV-2 è cruciale soprattutto alla luce dell’elevato numero di pazienti asintomatici e paucisintomatici che possono diffondere elevate cariche virali nell’ambiente circostante.
In aggiunta a questo duplice fattore protettivo (controllo della fonte a beneficio della comunità e protezione fisica per che la indossa), uno studio multicentrico italiano evidenzia come la mascherina consente il mantenimento della fisiologica temperatura ed umidità della cavità nasale e della bocca, indipendentemente dalle condizioni ambientali esterne.
L’esposizione al freddo potrebbe avere infatti un effetto negativo (svantaggioso) sulla suscettibilità dell’ospite a SARS-CoV-2.
Il sistema immunitario innato dell’uomo diventa infatti più debole in presenza di temperature nasali più fredde e più vulnerabile alle replicazioni virali.
Inoltre, vi sono evidenze che il clima caldo e umido sia associato ad una ridotta diffusione di SARS-CoV-2, mentre condizioni di freddo secco favoriscono la sua stabilità e trasmissibilità.
Negli stadi iniziali dell’infezione virale, una temperatura corporea fisiologica nelle vie aeree superiori supporta il sistema immunitario innato, potenziando la clearance mucociliare ed inibendo o deattivando ogni iniziale insediamento dei virus.
Le mascherine sono inoltre fortemente raccomandate anche all’esterno specialmente in condizioni di clima freddo, non solo come una barriera fisica nei confronti della trasmissione di SARS- CoV-2, ma anche per prevenire il rapido raffreddamento della mucosa nasale e la inibizione delle difese immunitarie innate delle vie respiratorie superiori.
BIBLIOGRAFIA
Bubbico G. Mastrangelo, F.Larese-Filon ,P. Basso , R.Rigoli, M. Maurelli, S. Ferlito, M.Capelli, C. Gisabella, M.Javanbakht, S. Bellizzi, e L. Cegolon Community Use of Face Masks against the Spread of COVID-19 Int. J. Environ. Res. Public Health 2021, 18, 3214. https://doi.org/ 10.3390/ijerph18063214
Per ulteriori approfondimenti, si possono leggere anche i seguenti articoli:
La mascherina protegge dall’infezione da Coronavirus
Steroidi intranasali negli allergici con COVID-19
Covid-19 e anomalie strutturali nei sopravvissuti
Covid-19: Sintomi ed Esami di laboratorio
Covid-19: evidenze e raccomandazioni per pratica otorinolaringoiatri
La mascherina protegge dall’infezione da Coronavirus
Nuovo Coronavirus: Decalogo Iss e Ministero della Salute
La mascherina protegge dall’infezione da Coronavirus
2009 nCoronavirus: Caratteristiche Cliniche dei pazienti ospedalizzati a Wuhan
Polmonite Da Coronavirus: il punto della situazione
Il comune raffreddore protegge da COVID-19?
Anosmia da SARS-CoV2: qual è l’evoluzione?
Tracheotomia e intubazione pazienti con Covid 19
Gruppo Sanguigno 0 protegge dal Covid-19
Covid-19: perché i bambini sono affetti da forma più lieve?
Linee guida oncologiche cervico-facciali Covid-19
Quali sono i sintomi di Covid-19 lieve-medio?
Vitamina D difesa naturale contro Covid-19
Questionario su Anosmia all’epoca del Covid-19
Covid-19 e Iposmia
COVID-19 severa e complicazioni neurologiche
Covid-19: perché i bambini sono affetti da forma più lieve?