Tumori della cute del condotto uditivo esterno: fattori prognostici. Le neoplasie maligne del condotto uditivo esterno sono relativamente rare ma aggressive.
I ricercatori dell’University Hospital di Heidelberg – Germany- hanno indagato quali siano I fattori che possono influenzarne la prognosi.
Sono stati inclusi nello studio 108 pazienti (87 uomini e 21 donne di età media 74anni) trattati tra 2005 e 2019 con un follow up medio di 44.62 mesi.
Il 64% dei pazienti aveva avuto una chirurgia demolitiva dell’orecchio esterno.
La sopravvivenza a 5 anni era 52%, con una sopravvivenza globale media di 3.82 ± 4.6 anni. Sesso maschile, Tumori piccoli (T1 vs T4) avevano una migliore OS, PFS e DDS.
Fattori sfavorevoli per la sopravvivenza erano presenza di metastasi linfonodali, tumor grading elevato, invasione perineurale, venosa e linfatica, età avanzata e sede tumorale.
Più estesa era la chirurgia, peggiore era la sopravvivenza.
Il trattamento radiochemioterapico non migliorava la prognosi.
BIBLIOGRAFIA
Vera Lohnherr, Niklas Wurzrainer, Matthias Sand , Philippe Federspil, Jochen Hess, Karim Zaoui, Michaela Plath. Long-term analysis of prognostic risk factors impacting surgical outcomes in patients with external auditory canal carcinoma. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2023 Feb 20. doi: 10.1007/s00405-023-07890-5.
Dall’esperienza maturata nel tempo e amplificata dalla consulenza con l’Istituto Dermopatico dell‘Immacolata IDI-IRCCS in questi ultimi anni, derivano le seguenti considerazioni su questo tipo di tumori:
a) Il trattamento chirurgico iniziale è fondamentale: la radicalità anche in tumori piccoli deve essere sempre ottenuta con il primo trattamento. Le recidive sono difficili da controllare;
b) sono neoplasie da stadiare all’inizio anche se piccole: lo studio dei linfonodi del collo con ecografia va sempre fatto;
c) la biopsia deve essere incisionale e non escissionale: le caratteristiche istologiche infuenzano l’intensità del trattamento.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Carcinoma squamoso del condotto uditivo esterno: fattori prognostici sfavorevoli
Tumori Cutanei Maligni dell’Orecchio Esterno
Tumori della regione parotido-auricolare. Chirurgia demolitiva e opzioni ricostruttive
Immunoterapia e carcinomi squamosi della cute
Metastasi Intraparotidee da Carcinoma Squamoso della Cute
Carcinoma Squamocellulare del Cuoio Capelluto