SARS CoV2 e Vaccini aumentano il rischio di Paralisi di Bell. Uno studio iraniano di metanalisi sistematica della letteratura (dicembre 2019-agosto 2022) ha evidenziato una incidenza significativamente più alta di paralisi completa del nervo faciale o paralisi di Bell (BP) nei pazienti vaccinati (odds ratio [OR], 3.00) rispetto al gruppo di controllo di non vaccinati.
Non vi era una significativa differenza nell’incidenza di BP fra individui vaccinati con una dose di Pfizer/BioNTech rispetto a individui vaccinati con prima dose di Oxford/AstraZeneca.
La BP risultava altresì significativamente più comune dopo infezione da SARS CoV2 che dopo vaccinazione contro SARS CoV2 (rischio relativo 3.23).
SARS CoV2 e Vaccini aumentano il rischio di Paralisi di Bell
I meccanismi proposti del danno neurale sono la compressione all’interno dell’osso temporale dovuta alla infiammazione perineurale e alla conseguente risposta edematosa all’infezione virale, come avviene per l’Herpes Virus o per EB virus.
Il vaccino diminuendo la carica virale ne riduce gli effetti, potendo, peraltro, elicitare una risposta autoimmunitaria parzialmente dannosa per la funzionalità del nervo faciale stesso.
BIBLIOGRAFIA
Ali Rafati , Yeganeh Psebani , Melika Jameie, Yuchen Yang, Mana Jameia, Saba Ilkani, Mobina Amanollahi, Delaram Sakhaei, Mahran Rahimlou, Amir Kheradmand .Association of SARS-CoV-2 Vaccination or Infection With Bell PalsyA Systematic Review and Meta-analysis, 2023b JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. . doi:10.1001/jamaoto.2023.0160
In linea con altri studi si conferma che il rischio di eventi avversi di tipo neurologico da infezione COVID-19 è marcatamente più alta rispetto a quello indotto dalle vaccinazioni anti SARS-CoV-2
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Paralisi del nervo facciale: stadiazione clinica e qualità di vita
Paralisi del Facciale “A Frigore”
Vaccini anti Covid-19: quali funzionano meglio contro Omicron
Vaccino per Covid 19: quali fattori aumentano il rischio di eventi avversi?
Vaccinazione per COVID-19 e Paralisi del nervo Facciale
SARS-CoV-2: la risposta immunitaria al virus è migliore nel sesso femminile