Valutazione qualità della voce dopo cordectomia con laser Co2

Valutazione qualità della voce dopo cordectomia

Valutazione qualità della voce dopo cordectomia con laser Co2 : review della letteratura.  Uno studio  dei ricercatori della Università La Sapienza di Roma ha condotto una sistematica review della letteratura sulla qualità della voce dopo Laserchirurgia transorale della laringe per carcinoma (TOLMS).

Sono stati valutati i parametri acustici (fundamental frequency (F0), harmonics to noise ratio (NHR), Jitter, Shimmer ed   aerodinamici (maximum phonation time MPT);  dati perceptuali (GRBAS scale, che valuta il grado di raucedine  (G), ruvidezza (R), aspirazione (B), astenia (A) e forza della voce (S) su una scala da 1 a 3) ed i risultati della valutazione  soggettiva del paziente su un questionario di 30 domande che riguardano gli aspetti emotivi, fisici e funzionali della voce (VHI scale).

Valutazione qualità della voce dopo cordectomia con laser Co2 : review della letteratura

Gli studi analizzati rispondenti ai criteri di inclusione sono stati 24, per un numero totale di 1207 pazienti.

A seconda del tipo di cordectomia effettuato, i pazienti sono stati raggruppati in due gruppi: a) cordectomie limitate ( tipo I subepiteliale  e tipo  II subligamentosa, 598 pazienti ) e cordectomie estese (tipo III transmuscolare, tipo IV totale  e tipo V estesa (609 pazienti).

Per tutti i parametri esaminati, salvo HNR,  la qualità della voce è risultata migliore in modo statisticamente significativo (p<0.05) per il gruppo  di cordectomie limitate.

Valutazione qualità della voce dopo cordectomia con laser Co2 : review della letteratura

Si conferma che gli effetti della TOLMS sulla voce dipendono dalla estensione della resezione ed in particolare dal danno cicatriziale del muscolo vocale.

Le resezioni profonde che traumatizzano il legamento vocale portano ad una fibrosi cicatriziale che  impedisce la libera vibrazione della mucosa cordale fissata alle strutture profonde con vari gradi di danneggiamento della funzione vocale.

Il muscolo vocale non partecipa direttamente al meccanismo vibratorio di produzione della voce ma aiuta la approssimazione della corda vocale, la chiusura dello spazio con la possibilità che il processo aerodinamico permetta una valida vibrazione delle corde.

 

BIBLIOGRAFIA
Andrea Colizza, Massimo Ralli, Chiara D’Elia, Antonio Greco & Marco de Vincentiis . Voice quality after transoral CO2 laser microsurgery (TOLMS): systematic review of literature. European Archives of Oto-Rhino-Laryngology.,volume 279, pages, 4247–4255 (2022)

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Evoluzione della voce dopo Cordectomia Laser transorale

I margini istologici dopo cordectomia

Cordectomia Laser Co2 dopo Radioterapia

Cordectomia Laser I Tipo

Cordectomia Laser di Tipo II

Cordectomia Laser Tipo III

Cordectomia Endoscopica Laser Co2 II Tipo

Laserchirurgia Laringea: Polipo delle Corde Vocali

Noduli Vocali

Qualità Acustiche della Voce

Tremore della voce: efficace la tossina botulinica

Le patologie della Voce

Movimenti paradossi delle corde vocali e terapia logopedica

Hai problemi alle corde vocali?

La Disfonia: Quando allarmarsi?

Evoluzione della voce dopo Cordectomia Laser transorale

La Tonsillectomia non altera i parametri della voce dei cantanti

Riposo vocale dopo Microlaringochirurgia

Fonochirurgia Endolaringea: Sulcus Cordis