Tumori del cavo orale: sopravvivenza e controllo locale

tumori del cavo orale

Tumori del cavo orale: margini > 3mm  migliorano la sopravvivenza ed il controllo locale nei tumori del cavo orale. Mentre la positività istologica dei margini chirurgici è universalmente considerato un fattore prognostico sfavorevole, è dibattuta l’importanza dei margini cosiddetti “close” (<5 mm).

Brinkman e coll. dell’University Hospital di Cork (Ireland) hanno effettuato uno studio retrospettivo su 244 pazienti sottoposti a resezione di Carcinoma del cavo orale valutando il controllo locale (LC), la sopravvivenza malattia-specifica (DSS) e la  sopravvivenza globale (OS) in base ai margini ad un mm di intervallo.

Un margine >/= 3 mm è risultato il cut off statisticamente significativo fra margini close (1-<3mm) e margini liberi e correla con le curve di sopravvivenza (DSS p=0.04 e OS p= 0.017).

All’analisi multivariata, margini <3mm, stato dei linfonodi, invasione extracapsulare, stadio di T  e Radioterapia postoperatoria risultavano fattori predittivi indipendenti della DSS e OS.

Per il controllo locale, solo lo stadio di T risultava significativo.

In conclusione si può sostenere che un margine libero di >3mm è significativamente associato ad una migliore sopravvivenza e può essere considerato fattore indicativo alla scelta di effettuare o meno Radioterapia complementare, anche se sono necessari altri studi per valutare l’impatto della Radioterapia sulla sopravvivenza dei pazienti con margini <3mm.

 

BIBLIOGRAFIA
David Brinkman, Deirdre CallananRoss O’Shea, Hadeed Jawad, Linda Feeley,  Patrick Sheahan.  Impact of 3 mm margin on risk of recurrence and survival in oral cancer. Oral Oncol 2020 Jul 10;110:104883. doi: 10.1016/j.oraloncology.2020.104883.

 

Per ulteriori approfondimenti si possono consultare anche i seguenti link:

Tumori orali ed orofaringei: utile la Radioterapia post-operatoria

Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani

L’uso del Laser CO2 nella chirurgia del cavo orale

HPV Positività: prognosi migliore nei tumori orofaringe, ipofaringe, cavo orale e laringe

Il Laser Co2 nelle lesioni del Cavo Orale

Il Laser CO2 nella prevenzione dei tumori della bocca

Tumori del Cavo Orale: Ridefiniti i Margini a Rischio

La Biopsia delle lesioni sospette del Cavo Orale: Incisionale

La progressione tumorale delle lesioni precancerose del cavo orale

Partial glossectomy and sentinel node biopsy with Lugasure Small Jaw