Tumori del Cavo Orale: Ridefiniti i Margini a Rischio

Tumori del Cavo Orale: Ridefiniti i Margini a Rischio (“Close”): 2.2mm ha lo stesso valore di 5mm?

Il gold standard nel trattamento chirurgico del Carcinoma squamoso del Cavo Orale è l’asportazione radicale con margini chirurgici istologicamente negativi. E’ infatti dimostrato da numerosi lavori che un margine chirurgico con persistenza microscopica di cellule tumorali è inevitabilmente associato ad un elevato rischio di recidiva e ad un risultato clinico prognosticamente sfavorevole. La definizione di margine a rischio (“close”), rimane un tema controverso e dibattuto.

Finora vi era accordo nel ritenere che un margine appropriato nei tumori della lingua fosse la distanza di 0.5 mm dalla lesione neoplastica. Uno studio retrospettivo su 381 pazienti pubblicato su Jama Otolaryngol, Head and Neck Surgery con l’obiettivo di individuare il cut off ottimale per evitare il rischio di recidiva, ha evidenziato come pazienti con margini da 2.3 fino a 5mm avevano la stessa percentuale di sopravvivenza libera da malattia dei pazienti con margini a più di 5mm. L’incidenza di recidive aumentava significativamente per margini pari od inferiori a 2.2 mm dalla neoplasia. Il valore del margine a rischio è fondamentale anche per decidere un trattamento adiuvante alla chirurgia e se questo nuovo cut-off di 2,2 mm venisse accettato, potrebbero essere evitati un considerevole numero di trattamenti chemio-radioterapici non necessari e gravati da effetti collaterali e costi elevati.

I risultati del lavoro sono incoraggianti, perché in alcune sedi del cavo orale la possibilità di resecare a distanza dal tumore è complicata e talora impossibile. Laddove però ci sia lo spazio, come sulla lingua, il margine macroscopico di sicurezza che il chirurgo deve perseguire rimane fra 1.5 e 2cm di distanza dal tessuto neoplastico.

Zanoni DK, Migliacci JC,Xu B.: A proposal to redifine close surgical margins in squamous cell carcinoma of the oral tongue. JAMA Otolaryngol Head and Neck Surgery 2017;143 (6),555-60

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Partial glossectomy and sentinel  node biopsy with Lugasure Small Jaw

La progressione tumorale delle lesioni precancerose

Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani

Il trattamento dei Tumori Linguali di piccole dimensioni

La biopsia delle lesioni sospette del cavo orale