Tubo di Drenaggio Transtimpanico: lo Smartphone diventa Otoscopio

tubo di drenaggio transtimpanico

Tubo di Drenaggio Transtimpanico: lo Smartphone diventa Otoscopio per controllarlo a distanzaI recenti progressi della tecnologia consentono di ottenere immagini ad alta risoluzione della membrana timpanica utilizzando un accessorio da applicare allo Smartphone.

Lo smartphone otoscope device (Cellscope®) è stato sviluppato come un sistema semplice per convertire lo smartphone in un otoscopio digitale e poter inviare le immagini al medico, migliorando la possibilità di seguire a distanza i pazienti operati all’orecchio.

Lo studio californiano pubblicato recentemente su Ann Otol Rhinol Laryngol, ha valutato la fattibilità e soddisfazione medico/genitori per il monitoraggio domiciliare del drenaggio transtimpanico.

I bambini fra 6 mesi e 15 anni di età trattati al Children’s Hospital di Los Angeles con timpanostomia bilaterale ed inserimento di tubo di drenaggio transtimpanico sono stati arruolati per lo studio.

È stata fatta una comparazione da parte di due diversi specialisti otoiatri fra le immagini dei video delle otoscopie eseguite dai genitori dei bambini a domicilio, con quelle effettuate durante la visita specialistica ambulatoriale.

Si è riscontrata una buona corrispondenza  (> 80%) fra otoscopie domiciliari e videotoscopia ambulatoriale per la parziale estrusione del tubo, l’ostruzione e la completa estrusione.

Il grado di soddisfazione per questa modalità di sorveglianza è stato elevato.

Genitori e medici hanno concordato che CellScope® smartphone è facile da usare, utile in occasione di eventi acuti e in grado di migliorare la qualità delle cure.

 

BIBLIOGRAFIA
Debra M Don  , Jeffrey A Koempel  , Laurel M Fisher  , Choo Phei Wee  , Beth Osterbauer Prospective Evaluation of a Smartphone Otoscope for Home Tympanostomy Tube Surveillance: A Pilot Study Ann Otol Rhinol Laryngol 2020 Jul 4;3489420938820. doi: 10.1177/0003489420938820.

tubo di drenaggio transtimpanico

 

Mi pare un eccellente ausilio, in particolare in questo momento in cui tutto quello che si può fare a distanza con la stessa garanzia di qualità della prestazione va favorito ed incentivato

 

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare gli articoli correlati ai seguenti link:

L’uso del Tubo di Drenaggio Transtimpanico nell’Otite Media Secretiva

Otite Media Acuta: prevenire il posizionamento del tubo di drenaggio trans timpanico nei bambini affetti

Tubi di drenaggio transtimpanico: rischi e benefici