Tonsillectomia con Bisturi al Plasma (P.K.)

tonsillectomia

Tonsillectomia con Bisturi al Plasma (P.K.)Il video mostra un intervento di tonsillectomia “live” effettuato durante il Corso Teorico-Pratico di Laserchirurgia in ORL e nuove Tecnologie organizzato dal sottoscritto a Roma nel 2010.

E’ stata utilizzata una strumentazione allora innovativa Plasma Knife (PK) ACMI GYRUS, basata sull’uso di una Radiofrequenza pulsata ad alta energia ed a voltaggio ultra basso che permette di dissecare e contemporaneamente coagulare i tessuti.

La precisione di taglio è quella del bisturi ed il controllo del sanguinamento è analoga a quello del bisturi elettrico tradizionale, ma con un danno termico sui tessuti residui assolutamente minimo, come si evidenzia dal video.

La tecnica chirurgica non è diversa da quella utilizzata nella chirurgia tradizionale e comporta una dissezione accurata della tonsilla extracapsulare.

Il manipolo parzialmente malleabile risulta molto performante, nella dissezione, taglio e coagulo.

La workstation consente di personalizzare l’azione dello strumento, bilanciando la percentuale di taglio e coagulo a seconda del tipo di tessuto e di intervento in programma.

La tecnologia utilizzata permette di eseguire l’intervento in modo elegante, in tempi rapidi riducendo, anche se non eliminandolo, il rischio delle complicanze emorragiche.

A distanza di 10 anni si puo’ affermare che questa tecnologia non ha avuto in campo otorinolaringoiatrico la diffusione che avrebbe probabilmente meritato, credo essenzialmente dovuto ai costi elevati dei manipoli, mentre l’uso in ambito delle specialità urologiche è stato e rimane un successo.

Per ulteriori approfondimenti si possono consultare anche i seguenti articoli:

Gestione dell’emorragia Post Tonsillectomia nei Bambini

Adenofaringoplastica vs Adenotonsillectomia nelle Apnee Ostruttive severe dei bambini

Tonsille e Adenoidi nell’infanzia: rischi a lungo termine della rimozione

Sanguinamento dopo la Tonsillectomia

Indicazioni alla Tonsillectomia nell’adulto

Tonsillectomia con Radiofrequenza al Plasma (Coblator)

Indicazioni alla Tonsillectomia in età pediatrica

Tonsille e Adenoidi: cosa servono?

Apnea e faringite: benefici a breve termine della tonsillectomia in età pediatrica

Hpv: Papilloma Virus nel tessuto tonsillare

Tonsilliti da Streptococco: i consigli degli esperti

Carcinoma della Tonsilla: Approccio per via transmandibolare conservativa e Ricostruzione con Lembo Miofasciale di Gran Pettorale.