Sleep Endoscopy: selection of cases

Il video mostra una serie di quadri endoscopici ottenuti mediante la sleep endoscopy di pazienti giunti alla nostra osservazione perché affetti da Sindrome delle Apnee Notturne(OSAS).

Nel video sono presentati esempi di collasso completo retropalatale con pattern a stella; vibrazione della mucosa palatale con e senza episodi di apnea; collasso ipofaringeo con pattern a V,I,O e T. con fasi anche prolungate di apnea; risucchio della epiglottide con pattern descritto come “closing of the door” e infine collasso antero-posteriore completo ed esclusivo a livello della base linguale, indicazione selettiva, nelle mie man, all’intervento di avanzamento joideo.

La Sleep Endoscopy è un esame non invasivo, oggi indispensabile per visualizzare e valutare l’ostruzione delle vie aeree superiori, in condizioni che più si avvicinano a quelle del sonno fisiologico.

In sedazione farmacologica profonda sotto controllo anestesiologico, il fibrolaringoscopio flessibile viene introdotto per via nasale ed esamina la regione orofaringea retropalatale e successivamente quella ipofaringo laringea retrolinguale . Vengono visualizzati direttamente tutti i differenti sottodistretti delle Vie Aerodigestive Superiori, valutando la distribuzione topografica della mucosa vibrante ed i pattern di vibrazione e di ostruzione . Per ogni sottosito coinvolto è possibile identificare due tipi di movimento : a) vibrazione b) collasso. Il quadro ottenuto è in grado di permettere al chirurgo la scelta della strategia chirurgica migliore per ogni paziente, ottenendo una migliore compliance da parte del paziente.

Tabella     Foto 5

Nella esperienza personale e nella pratica clinica la SE è indispensabile per stabilire in quali casi vi possa essere indicazione ad interventi di avanzamento Joideo ( collasso completo esclusivo antero posteriore a livello della base linguale ), di riduzione della base lingua ipertrofica ( con Laser CO2 o chirurgia robotica)   o di chirurgia laringea ( epiglottoplastica con laser CO2) .

 

Tabellina