Russamento e Apnee Ostruttive Posizionali

Russamento

Russamento e Apnee Ostruttive Posizionali:un nuovo device per il trattamento (Somnibel®). Circa il 60% delle diagnosi di apnee ostruttive del sonno (OSA) sono legate alla posizione ed evitare di dormire supini può costituire già di per se un trattamento efficace.

Finora, tuttavia, la maggior parte delle tipologie di trattamento disponibili per evitare la posizione supina sono risultate scomode e poco attuabili (pallina da tennis cucita nel pigiama, giubbotti, allarmi etc,).

Uno studio multicentrico spagnolo ha valutato l’efficacia di un nuovo device volto ad evitare di dormire in posizione supina. Applicato alla fronte del soggetto, emette una vibrazione pulsante ogni qualvolta si assuma la postura supina, senza che venga alterata la struttura globale del sonno.

Lo studio osservazionale prospettico è stato effettuato su 12 pazienti affetti da OSA posizionale alla polisomnografia (BMI 25.7. +/-3.3 Kgm2)

Sono stati trattati con l’apparecchio vibrante (Somnibel®) e sottoposti a polisomnografia con il device in sede la prima e la quarta settimana di trattamento.

E’ stata valutata anche la riduzione del tempo di sonno in posizione supina, la modifica dell’ AHI, la tollerabilità e soddisfazione dei pazienti.

La percentuale di tempo dormito in posizione supina è risultato significativamente ridotto da 51,5% al 16.4% dopo la prima settimana (p=0.002) al 25.2% dopo la quarta settimana (p=0.005).

L’indice Apnea-Ipopnea (AHI) è diminuito dal 30.7/h al 21.0/h dopo la prima settimana al 21.5/h dopo la quarta settimana dall’inizio del trattamento (p=0.002).

Non sono state osservate variazioni nella qualità o durata del sonno, né un aumento della frammentazione del sonno stesso.

La valutazione di tollerabilità dell’apparecchio basata su una scala analogico-visuale di valutazione con range da 0 a 10 si è attestata a 7.3 di media.

La conclusione degli autori è che questo nuovo device risulti efficace nella terapia posizionale delle Apnee Ostruttive Posizionali, senza alterare la qualità del sonno ed estremamente ben tollerato e facile da gestire.

BIBLIOGRAFIA
Hidalgo Armas, C. Turino, J. Cordero-Guevara J. L. Manjón,, J. Durán-Carro et al. A new postural device for the treatment of positional obstructive sleep apnea. A pilot study. Res Med Journal Volume 151, 111–117, May 2019

A partire dal mese di Settembre chi si sottopone a studio polisomnografico notturno domiciliare presso il mio studio e risulta affetto da Apnne ostruttive posizionali, potrà effettuare il test di valutazione con Somnibel® per testarne l’efficacia.

Per ulteriori approfondimenti si possono consultare anche i seguenti link:

Apnea nel sonno: MAD non riduce rischio cardiovascolare

Apnee notturne : rischio Glaucoma aumenta di 10 volte

Apnee notturne: trattamento con cPAP migliora la vita sessuale

Apnee notturne, in Italia 6 milioni di potenziali pazienti

Adenofaringoplastica vs Adenotonsillectomia nelle Apnee Ostruttive severe dei bambini

Sindrome di Down e Chirurgia delle Apnee in età pediatrica

Budesonide spray nasale migliora la qualità della vita nei bambini affetti da Apnee notturne

L’uso del laser nella chirurgia delle Apnee Notturne (OSAS)

Polisomnografia nei disturbi respiratori del sonno in età pediatrica. Non sempre solo Apnee Ostruttive

Attenzione alle Apnee ostruttive del sonno: possono indurre depressione negli uomini che ne soffrono

Apnee Notturne : la diagnosi e l’inquadramento ora è facile

Sindrome delle Apnee del sonno (OSAS): Se emerge un profilo di rischio elevato serve l’intervento dello specialista per la diagnosi e valutazione della gravità

Apnea ostruttiva posizionale e non posizionale

Associazione fra Osas e Trigliceridi

Apnea con ipertensione infantile

L’apnea del sonno danneggia il tessuto cerebrale dei bambini

Chirurgia dell’OSAS: Avanzamento Ioideo

Terapia dell’OSAS: La sospensione ioidea

Ugulopalatofaringoplastica: tempi chirurgici dell’intervento

La Chirurgia Orofaringea nel Trattamento dell’OSAS

Ruolo della Sleep Endoscopy nella diagnostica dei disturbi ostruttivi del sonno (OSAS)

Sleep Endoscopy: selection of cases

Apnea Notturna: Valore della Polisomnografia

Questionario Apnea Epworth Sleepiness Scale

Questionario Apnea American Academy of Sleep