Reflusso e disordini dentali in età pediatrica

reflusso

Reflusso e disordini dentali in età pediatrica: possibile correlazione. Uno studio recente pubblicato su Int. J.Pediatr Otolaryngology ha esaminato i lavori della Letteratura dal Gennaio 1990 al Gennaio 2020 alla ricerca della associazione fra reflusso faringolaringeo (LPR) e gastroesefageo (GERD) e disordini dentali nei bambini.

I risultati dello studio attestano una maggiore incidenza di erosioni dentali nei bambini con GERD rispetto ai soggetti sani.

Più controversa è la potenziale associazione fra reflusso e carie e la modificazione sia della composizione che della produzione della saliva nei bambini con reflusso.

Gli autori suggeriscono la potenziale utilità della misurazione della pepsina nella saliva per discriminare il LPR nei bambini con disordini dentali, mentre sono necessari ulteriori studi sull’acidità faringea e sugli episodi di reflusso non acido individuati attraverso la PH Impedenzometria.

BIBLIOGRAFIA
Jerome R Lechien, Christian Calvo-Henriquez , Carlos M Chiesa-Estomba  , Maria Rosaria Barillari, Marilena Trozzi , Duino Meucci, Shazia Peer, Fairouz Ben Abdelouahed , Antonio Schindler, Sven Saussez. Reflux and dental disorders in the pediatric population: A systematic review. Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2020 Sep;136:110166. doi: 10.1016/j.ijporl.2020.110166.

reflusso faringo laringeo

 

Se sospetti una patologia extraesofagea da reflusso prenota una visita specialistica ORL con fibrolaringoscopia. La individuazione delle alterazioni della mucosa faringo laringea consentono di fare diagnosi ed impostare la corretta terapia negli adulti e nei bambini