Parotidectomia totale con tecnica MI FUSION ®

Parotidectomia

Il video presenta un intervento di parotidectomia totale per adenoma pleomorfo localizzato  nel lobo profondo della parotide.

Video presentato al Congresso Nazionale SIOeCHCF  Roma 2015

Nel caso in oggetto è stato utilizzato uno strumento basato sulla tecnologia Mi Fusion ®, che sfrutta  l’uso simultaneo dell’energia termica e della pressione per sigillare e disseccare  il tessuto.

Il sistema è dotato di una unità  generatore per energia termica, una pinza retta  ed una pedaliera dual control.

La parte attiva dello strumento è costituita da un sottile filo cromato su una delle valve della pinza cui si oppone una parte termicamente isolata, il che impedisce la diffusione del calore ai tessuti circostanti.

Lo strumento data la sua maneggevolezza ed efficacia consente l’utilizzo sia nella dissezione dei piani tissutali, nella coagulazione dei vasi sanguigni, ma risulta particolarmente  vantaggioso nella sezione del tessuto parotideo soprastante il nervo facciale preparato preliminarmente  mediante accurata tunnellizzazione.

La preservazione del nervo facciale costituisce il momento più delicato ed importante dell’intervento.

Nel video vengono presentati tutti i tempi chirurgici della parotidectomia  superficiale  e l’isolamento ed asportazione del lobo profondo occupato interamente dall’adenoma.

Al termine la perdita di sostanza viene colmata ruotando un lembo di muscolo sterno-cleido-mastoideo, per minimizzare l’inestetico infossamento legato alla asportazione completa della ghiandola salivare.