Papilloma Squamoso Hpv del Faringe

PAPILLOMA SQUAMOSO DEL FARINGE

Papilloma Squamoso Hpv del Faringe: Bioexeresi con Laser Co2. L’HPV è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi facilmente nel cavo orale ed orofaringe.

È un’infezione che colpisce soprattutto tra i 18 e i 50 anni, entrambi i sessi, ed è favorita dalla scarsa igiene orale, dai rapporti promiscui e dal sesso orale non protetto, ma quasi sempre si associa ad una riduzione o alterazione del funzionamento del sistema immunitario.

https://youtu.be/d6J4rOkC4uo

Il papilloma squamoso è molto frequente nel cavo orale in particolare a livello della lingua, del palato molle, delle tonsille, dei pilastri palatini e dell’ugola.

Il caso illustrato evidenzia una lesione unica, sita a livello della parete faringea posteriore appena al di sopra dell’ipofaringe.

La fibrolaringoscopia ambulatoriale evidenzia la lesione e conferma la necessità di approccio mediante microlaringoscopia.

È vero che le degenerazioni verso il cancro sono rare nel cavo orale, ma è opportuno sempre eseguire asportazione ed esame istologico della neoformazione asportata  anche per tipizzare quale istotipo di HPV sia responsabile della lesione.

HPV 11 ed HPV 16 sono quelli più a rischio per una degenerazione tumorale.

L’intervento è quasi sempre ambulatoriale, in anestesia locale, ma per la sede qui si è dovuto procedere a microlaringoscopia diretta in sospensione in anestesia generale a causa delle sede non altrimenti accessibile.

L’asportazione avviene in modo integrale, sotto controllo diretto mediante l’utilizzo di laser CO2 montato sul microscopio operatorio.

L’exeresi è precisa, veloce, senza sanguinamento e senza la necessità della tradizionale sutura della mucosa dopo l’asportazione della lesione.

I parametri di regolazione del Laser utilizzati sono stati 2 Watt di potenza con emissione continua superpulsata (Laser Lumenis 30® con Acublade).

La diagnosi istologica ha confermato trattarsi di Papilloma squamoso associato ad HPV.

Sa hai un papilloma nel cavo orale o temi di avere una infezione da papilloma virus (HPV) prenota una visita otorinolaringoiatrica  ed una fibrolaringoscopia presso uno degli studi dove visito.

 L’intervento con il Laser CO2, è fattibile presso la Clinica Quisisana

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Carcinoma dell’Orofaringe Hpv correlato

Carcinoma dell’Orofaringe: proposta di nuova classificazione

Tumore Orofaringeo Hpv indotto

Rischio di Secondo Tumore Hpv Associato

Carcinomi cervico facciali HPV correlati e non correlati

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

I Tumori dell’orofaringe Hpv Correlati: Entità a se stante?

HPV Positività: prognosi migliore nei tumori orofaringe, ipofaringe, cavo orale e laringe

Identificata la proteina chiave per bloccare la replicazione del Virus HPV

Hpv: Papilloma Virus nel tessuto tonsillare

What is Human Papilloma Virus?

Both mucosal and cutaneous papillomaviruses are in the oral cavity but only alpha genus seems to be associated with cancer

La Vaccinazione contro il Virus HPV: la vera prevenzione

Tumori orali ed orofaringei: utile la Radioterapia post-operatoria

Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani

Sopravvivere ai tumori Cervico Facciali sviluppa a distanza problemi cognitivi