Papilloma invertito rinosinusale e recidive

Papilloma invertito rinosinusale

Papilloma invertito rinosinusale: chi è a rischio di recidive? Uno studio retrospettivo  pubblicato su Rhinology ha evidenziato come le recidive dei pazienti operati per Papilloma Invertito Rinosinusale (SNIP) intervengano generalmente entro i 24 mesi  nelle forme primarie  (21% dei pazienti) ed entro i 15 mesi nei casi di revisione (23%).

Papilloma invertito rinosinusaleNei 74 pazienti indagati (52 primari e 22 recidive) con un follow up  medio di 42 mesi, le recidive  erano comparse a seconda della sede originaria del papilloma, nel 28% dei casi di origine dal seno mascellare nel 18% dall’ etmoide, nel 11% dallo  sfenoide e nel 20% dal seno frontale, mai dall’origine dalla mucosa settale.

Non è stata riscontrata alcuna associazione tra incidenza di recidive e fumo, mentre la fascia di età più a rischio è risultata quella fra 20 e 39 anni.

 

Tra i sistemi di classificazione e stadiazione quello di Han e di Cannady sono risultati più idonei a predire le recidive rispetto alla stadiazione di Krouse, Okiwawa ed altre basate esclusivamente sulla sede di origine della patologia.

Lo studio conferma la necessità ad istituire un programma di controlli regolari nel gruppo di pazienti più a rischio, vale a dire i più giovani, soprattutto nei primi due anni dopo la chirurgia.

BIBLIOGRAFIA
Mak W, Webb D, Al-Salihi S, et al. Sinonasal inverted papilloma recurrence rates and evaluation of current staging systems. RHINOLOGY , 2018;56(4)407-14.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

HPV causa del Papilloma Invertito Rinosinusale?

Papilloma Invertito Rinosinusale: quasi un tumore maligno

Bioexeresi endoscopica del papilloma nasale

FUNGUS BALL: Trattamento endoscopico rinosinusale (E.S.S.)

Trattamento Endoscopico di Papilloma Invertito del Seno Sfenoidale

Patologia Rinosinusale Monolaterale

What is Human Papilloma Virus?

Rischio di Secondo Tumore Hpv Associato

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

Tumore Orofaringeo Hpv indotto

HPV: vaccino efficace anche a 10 anni di distanza

La Vaccinazione contro il Virus HPV: la vera prevenzione