Otiti medie acute e croniche: complicanze

otiti

Otiti medie acute e croniche: complicanze. Secondo un lavoro pubblicato sulla rivista Current Neurology and Neuroscience Reports, benchè gli antibiotici abbiano notevolmente ridotto i pericoli delle infezioni dell’orecchio, si verificano ancora gravi complicanze neurologiche

quali perdita dell’udito permanente, paralisi del nervo faciale, meningite ed ascesso cerebrale. Al giorno d’oggi le complicanze secondarie da otite si verificano in media in 1/2000 bambini.

otiti

Quella più grave (10%) è l’Ascesso Cerebrale, che si manifesta con sintomi quali mal di testa, nausea, febbre, vomito deficit neurologici ed alterazione dello stato di coscienza. Il trattamento è chirurgico (aspirazione o drenaggio mediante craniotomia) associato a terapia antimicrobica endovenosa per 6-8 settimane.

Altre complicanze sono:

Meningite batterica che si manifesta con forte mal di testa, febbre alta, rigidità del collo, irritabilità, stato mentale alterato. La terapia è medica, antibiotica ad alte dosi per via endovenosa, per 7-21 gg.

Mastoidite acuta: deve essere trattata velocemente per evitare l’insorgenza di complicanze più gravi. Terapia antibiotica endovenosa e drenaggio chirurgico (mastoidectomia) sono i trattamenti da attuare.

Sordità: la perdita permanente dell’udito è rara e si verifica in circa 2 bambini su 10.000 che soffrono di otite media.

Paralisi facciale: grazie alla terapia antibiotica questa complicanza debilitante si verifica più raramente rispetto a prima. L’incidenza è 1 su 2000 casi con un 95% di recupero completo con la terapia.

Gli autori dello studio confermano che la terapia antibiotica ha notevolmente ridotto la frequenza delle complicanze dell’otite media, tuttavia è di fondamentale importanza conoscere il possibile sviluppo di complicanze a livello neurologico. Per ridurre al massimo l’incidenza di mortalità è essenziale predisporre tempestivamente un approccio multidisciplinare con imaging immediato (TC multistrato/ RM) ed esami di laboratorio che guidino una appropriata gestione del paziente.

M.J.Hutz,D.M.Moore, A.J.Hotaling Neurological complication of Acute and chronic Otitis media. Current Neurology and Neuroscience Reports, 2018,18(3) DOI: 10.1007/s 11910-018-0817-7

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

L’uso del Tubo di Drenaggio Transtimpanico nell’Otite Media Secretiva

Otite Esterna Batterica: patologia insidiosa

Otite media con versamento: gene della mucina connesso a perdita di udito

Neurinoma dell’acustico o Schwannoma Vestibolare

Schwannoma Vestibolare: Opzioni di Trattamento