Otite media con versamento: gene della mucina connesso a perdita di udito

L’incremento dell’espressione del gene della mucina MUC5B è associato a perdita di udito nei bambini con otite media con versamento (OME).

Secondo Joseph Kenschner del Medical College del Winsconsin, autore di uno studio su 31 pazienti con OME pubblicato su JAMA Otolaryngol Head Neck Surg 2017 , avere un po’ di mucina in generale è positivo, ma averne troppa è il problema che porta alla perdita di udito.

Foto bimba orecchio

Le mucine gel-formanti rappresentano la principale componente dei versamenti dell’orecchio medio. Infezioni batteriche e citochine proinfiammatorie promuovono l’espressione dei geni MUC2, MUC5AC e MUC5B e, per quanto le mucine aiutino ad intrappolare ed eliminare particelle estranee e patogeni, la loro ipersecrezione altera le proprietà del gel mucoso, impedendo l’eliminazione del versamento endotimpanico.

Foto scientifica

Oltre all’espressione di mucina, anche la disponibilità di acqua sulla superficie epiteliale influenza significativamente l’idratazione e le proprietà reologiche del gel mucoso. Le acquaporine sono proteine integrali di membrana che svolgono un ruolo significativo nell’omeostasi dell’acqua, ed alcune recenti ricerche indicano che una di esse, AQP5, regola anche l’espressione di mucina gel-formante e potrebbe influenzare la viscosità dei versamenti dell’orecchio medio alterando la composizione della mucina.

Un intervento terapeutico mirato contro MUC5B potrebbe, in ultima analisi, portare a strategie per la prevenzione della perdita di udito nei pazienti con OME. E’ necessario però preliminarmente trovare un modo poco invasivo per misurare l’espressione di MUC5B.

 

 

 

Da Orecchio Naso Gola 2017 modificato