Sordità improvvisa: Ossigenoterapia Iperbarica

sordità

Sordità improvvisa: il trattamento con Ossigenoterapia Iperbarica

La sordità improvvisa colpisce negli Stati Uniti circa 4000 pazienti/anno, ma è probabilmente un dato largamente sottostimato. Dato che la eziologia specifica è identificata solo in circa il 10-15% dei casi, i protocolli terapeutici utilizzati sono ampiamente variabili e permettono un recupero uditivo in una percentuale di casi compresa fra 25% e 65%.

Una review della Letteratura su 60 protocolli di trattamento descritti ha evidenziato come quelli che hanno presentato la maggiore validità si sono rivelati i corticosteroidi, i vasodilatatori e l’ossigeno terapia iperbarica. Di questi solo l’Ossigenoterapia iperbarica ha sufficienti studi randomizzati controllati che ne possono confermare l’efficacia (Cochrane metanalysis).

L’obiettivo dell’ossigenoterapia iperbarica è di aumentare la tensione di ossigeno plasmatico nel sangue e, per diffusione, nei liquidi dell’orecchio interno stimolando il metabolismo cellulare anche in condizioni di scarso apporto ematico. Il recupero della funzionalità uditiva è migliore se il trattamento viene iniziato entro 14 giorni dall’insorgenza dei sintomi e dalla concomitanza con la terapia steroidea sia sistemica che intratimpanica. L’American Academy of Otolaryngology raccomanda che l’ossigeno iperbarico sia considerato come opzione di trattamento fino a 3 mesi dopo l’insorgenza dei sintomi ed esclude l’utilizzo routinario di antivirali, trombolitici ed antiossidanti.

I pazienti che hanno fallito un ciclo iniziale di steroidi possono trarre beneficio dalla combinazione di steroidi intratimpanici ed ossigenoterapia iperbarica fino a dieci settimane dopo l’esordio dei sintomi.

Le controindicazioni sono limitate a stati d’ansia e claustrofobia, grave insufficienza cardiaca, malattie delle vie aeree superiori con distubarismo (timpanogramma alterato), pneumotorace non trattato.

Murphy.Lavoie HM, Mutluoglu M Sensorineurale Hearing loss SourceStatPearls, Treasure Island (FL) 2017
Modificato da Amplifon news Review ORL

Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, si possono consultare i seguenti link:

sordità improvvisa prima e dopo il parto
iniezione intratimpanica di cortisone