HomeBlogMal di testa e sinusite: Quando?

Mal di testa e sinusite: Quando?

Hai il mal di testa ?  Non è sempre facile trovare immediatamente la causa .

Sono più di 150  infatti le forme di cefalea ed ognuna va affrontata nel modo adeguato e con i rimedi giusti . Perchè un mal di testa possa essere imputato a sinusite o rinosinusite  ci devono essere i segni  clinici  della sinusite acuta o di una sua  riacutizzazione, comunque di una infiammazione dei seni paranasali.
Il mal di testa da sinusite è caratterizzato da un dolore sordo  e pulsante alla parte superiore del volto, attorno agli occhi ed alle guance  dovuto all’aumento di pressione all’interno dei seni paranasali.  La causa è generalmente una infezione virale o batterica  che a partenza dal naso crea un aumento di produzione del muco, un edema delle mucose   con conseguente ostruzione dei punti  di passaggio  fra naso e cavità paranasali e l’infezione del muco che rimane bloccato  all’interno  dei seni stessi.

Mal di testa2Ci devono pertanto sempre essere i segni di ostruzione nasale, secrezioni di muco denso di colore giallo-verdasto, spesso febbre, tosse, riduzione dell’olfatto e del gusto. La cefalea da sinusite compare soprattutto al mattino,   peggiora  quando ci si china  o quando si muove la testa.  La sensibilità ai rumori forti e alla luce, la nausea e il vomito, non sono presenti nel mal di testa da sinusite,  ma riscontrabili spesso invece nelle emicranie.
Nel caso in cui i sintomi del mal di testa da sinusite fossero lievi potrebbe   essere sufficiente una terapia a base di riposo, idratazione abbondante, decongestionanti nasali e, se necessario, antidolorifici.
Occorre fare una  visita otorinolaringoiatrica  se si sono manifestati i segnali spia della sinusite diverse volte in un anno, se i sintomi vanno avanti da oltre 10 giorni, se i farmaci da banco risultano inefficaci e se si manifesta febbre sopra i 38° C.

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati