Ipoacusia neurosensoriale improvvisa e gravidanza

deficit vit D e ipoacusia improvvisa

Ipoacusia neurosensoriale improvvisa durante la gravidanza: caratteristiche cliniche, gestione ed esito. La perdita dell’udito neurosensoriale improvvisa (SSNHL) può verificarsi durante la gravidanza con una prevalenza rara e poco si sa al riguardo.

Riportiamo i risultati di uno studio sull’ipoacusia neurosensoriale improvvisa durante la gravidanza. Gli obiettivi dello studio erano quelli di analizzare retrospettivamente i casi di SSNHL durante la gravidanza e indagare le loro caratteristiche cliniche, la gestione e il risultato.

Sono state riviste le registrazioni di 30 pazienti affetti da ipoacusia neurosensoriale improvvisa durante la gravidanza, inclusi età, localizzazione, durata dall’inizio del trattamento, periodo di gestazione, sintomi di accompagnamento, soglia uditiva iniziale, soglia uditiva finale, audiogramma, trattamento ed esito.

I risultati

Ventiquattro pazienti (80,0%) hanno sofferto di ipoacusia neurosensoriale improvvisa nel secondo o nell’ultimo trimestre con un alto tasso di tinnito (70,0%).

La soglia uditiva iniziale era di 63,4 ± 25,1 dB e la maggior parte degli audiogrammi erano piatti e profondi.

Il tasso di recupero complessivo è stato del 60,0%, compreso il recupero completo (33,3%) e il recupero parziale (26,7%).

Inoltre, 16 pazienti hanno ricevuto steroidi intratimpanici adiuvanti hanno mostrato un migliore esito audiologico (miglioramento 27,1 ± 16,4 vs 15,7 ± 12,0 dB, p = 0,042) rispetto a quelli che non lo avevano.

In conclusione l’ipoacusia neurosensoriale improvvisa durante la gravidanza si verificava spesso nel secondo o nell’ultimo trimestre con una grave perdita dell’udito, la maggior parte delle configurazioni dell’audiogramma erano piatte e profonde.

Il destrano-40 è una terapia sicura e benefica per i pazienti con ipoacusia neurosensoriale improvvisa durante la gravidanza e gli steroidi intratimpanici adiuvanti aumentano la probabilità di recupero dell’udito.

 

BIBLIOGRAFIA
Acta Otolaryngol. 2019 Jan 21:1-4. doi: 10.1080/00016489.2018.1535192. [Epub ahead of print] Xu M1Jiang Q1Tang H1.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Ipoacusia Improvvisa e infezione da Herpes Zoster

Studio della funzione vestibolare nella sordità improvvisa

Eparina e recupero uditivo nelle sordità improvvise

Sordità improvvisa: Ossigenoterapia Iperbarica

Volare subito dopo una sordità improvvisa

Sordità Improvvisa e sindrome metabolica

Sordità improvvisa prima e dopo il parto

Deficienza di Vitamina D e Ipoacusia Improvvisa

Eparina e recupero uditivo nelle sordità improvvise

Ipoacusia e le 4 D

Ipoacusia. Non ci sento bene: cosa devo fare?

Ipoacusia: gli Esami di Secondo Livello

Perdita di udito sensorineurale improvvisa e fattori predittivi di recupero

Ipoacusia Improvvisa: Emergenza Otorinolaringoiatrica