Ipertensione ed epistassi

ipertensione ed epistassi

Ipertensione ed epistassi. L’Ipertensione aumenta il rischio e la gravità dell’ Epistassi. I soggetti con ipertensione arteriosa hanno un rischio maggiore di avere epistassi gravi.

ILo ha dimostrato uno studio nazionale coreano su 71.498 individui recentemente pubblicato su JAMA Otolaryngol Head Neck Surg.

Lo studio è retrospettivo ed il periodo di analisi è stato dal 1 Gennaio 2002, al 31 Dicembre 2015.

Il gruppo ipertensione comprendeva 35 .749 pazienti in possesso di 3 o più prescrizioni di farmaci antipertensivi e una diagnosi di ipertensione secondo l’International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems, Tenth Revision code I10.

I pazienti con altre patologie associate all’epistassi come tumori rinosinusali, traumi facciali, disordini della coagulazione, od in terapia con anticoagulanti, erano stati esclusi.

La popolazione di controllo era di 35.749 individui senza ipertensione analoghi per criteri sociodemografici.

Nel gruppo di pazienti con ipertensione il rischio di epistassi è risultato 1,47 volte superiore rispetto al gruppo di controllo (IR 32.97 /10 000 persone contro 22.76 / 10 000 persone).

Il fattore rischio di epistassi ricorrente era 1.96 per 10 000 persone nel gruppo di ipertesi contro 1.59 per 10 000 persone nel gruppo non ipertesi.

Il rischio di ricovero in dipartimento di emergenza in seguito all’epistassi risultava 2.69 volte maggiore nel gruppo dei pazienti ipertesi ed il rischio di subire un tamponamento posteriore era 4.58 volte maggiore.

La conclusione dello studio coreano è che il paziente iperteso, oltre ad avere un maggior rischio di sanguinamento nasale, ha anche una maggiore probabilità di andare incontro ed epistassi gravi. L’informativa ai pazienti ipertesi riguardo al rischio di grave epistassi dovrebbe portare ad una maggiore attenzione al controllo pressorio.

 

BIBLIOGRAFIA
H.Byun, J.H.Chung, S.H-Lee et al J.Ryu, C.Kim, J-H Shin.Association of Hypertension With the Risk and Severity of Epistaxis.JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. September 10, 2020. doi:10.1001/jamaoto.2020.2906

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Epistassi Ricorrenti: la legatura endoscopica della Arteria Sfenopalatina

Daflon (R) una nuova opzione contro le epistassi

EPISTASSI (II parte) : Scenari e trattamento

Epistassi : Cosa Fare

Epistassi: Trattamento del paziente ambulatoriale in fase acuta (prima parte)

Tamponamento Nasale Posteriore

Galvanocaustica delle Varici del Setto