Individuazione del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo Orale

individuazione del linfonodo sentinella

Individuazione del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo Orale: Ct Lifografia e Indocianina Green via alternativa alla Chirurgia Radioguidata. L’ uso del colorante fluorescente indocyanine green (ICG)  da solo non si è rivelato efficace nella biopsia del linfonodo sentinella nei pazienti affetti da carcinoma del cavo orale.

L’identificazione transcutanea del segnale fluorescente  attraverso il muscolo platisma e sternocleidomastoideo si è infatti rivelata scarsa.

Uno studio effetuato al Akita University Hospital, Akita, Japan, ha fatto precedere la metodica con ICG da una linfografia tomografica computerizzata.

Hanno preso parte allo studio 18 pazienti con T1-T2 linguale NO.

La CT linfografia è stata effettuata il giorno prima della biopsia del linfonodo sentinella.

Una miscela composta da 1.5 mL di iopamidol (iopamiron 370; Bayer Healthcare) e 0.5 mL di 1% lidocaine hydrochloride veniva iniettato nell’area peritumorale con un ago 25g.

Le immagini tomografiche venivano ottenute 1, 3, 5, e 10 minuti dopo la somministrazione di iopamidol.

La mappatura preoperatoria con CT Linfografia è stata ottenuta in 16/18 pazienti (89%), nei quali la biopsia del linfonodo sentinella ha identificato almeno un linfonodo.

In 5/16 pazienti si è repertata una metastasi occulta, con un upgrade del 31%. 2 degli 11 pazienti con SNB negativa hanno successivamente sviluppato una metastasi latero cervicale (18% FN).

Gli autori concludono che la combinazione delle due metodiche, aumenti le potenzialità di individuazione del linfonodo sentinella senza dover ricorrere all’uso del tracciante radioattivo comunemente utilizzato nella procedura della ricerca del linfonodo sentinella.

BIBLIOGRAFIA
K. Honda,  K. Ishiyama, S. Suzuki,  Y. Kawasaki, H. Saito, A. Horii, et al.  Sentinel Lymph Node Biopsy Using Preoperative Computed Tomographic Lymphography and Intraoperative Indocyanine Green Fluorescence Imaging in Patients With Localized Tongue Cancer JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. Published online June 27, 2019145(8):735–740. doi:10.1001/jamaoto.2019.1243

individuazione del linfonodo sentinella

Quali sono i vantaggi di rinunciare ad una metodica consolidata (linfoscintigrafia + chirurgia radioguidata) in grado di garantire tasso di detenzione vicino al 100% con alta specificità? Gli autori parlano di evitare l’esposizione alla radioattività (bassa e senza  rischi ), di diminuire i costi  (camera NIR per rilevare la fluoresenza vs gamma probe) e sostanzialmente di semplificare la  procedura. Ritengo innanzitutto che le due metodiche possano divenire competitive solo quando garantiscono gli stessi risultati (oggi 89 contro 97% e 18% di falsi negativi) e che a tutt’oggi il contributo della medicina nucleare sia imprescindibile.  Più che la ricerca di vie alternative, è la ricerca di una maggior collaborazione con la Medicina Nucleare da perseguire

 

Per ulteriori approfondimenti sul linfonodo sentinella, si possono consultare anche i seguenti link:

Linfonodo Sentinella: Lezione alla Humanitas University

Linfonodo Sentinella: European Archives of Oto-Rhino-Laryngology

Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo Orale – Intervista

Linfonodo Sentinella: European Archives of Oto-Rhino-Laryngology

Linfonodo Sentinella: Chirurgia Radioguidata

Linfonodo Sentinella: surgical consensus guidelines

L’esperienza personale nelle Biopsia del Linfonodo Sentinella nei T1-T2 del Cavo orale

Il Linfonodo Sentinella nei Carcinomi Squamosi del Labbro

Il ruolo della Medicina Nucleare nella biopsia del linfonodo sentinella nei tumori del cavo orale

La Chirurgia Radioguidata del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo orale

L’esame istologico del linfonodo sentinella nei Carcinomi del cavo orale

Linfonodo Sentinella: Esperienza preliminare all’Ospedale San Carlo

La ricerca del LS: Lavoro d’Equipe

Linfonodo Sentinella – 1: Il Razionale

La Biopsia del LS nei tumori della bocca

Sentinel Node: Eightsnb Symposium

Partial glossectomy and sentinel node biopsy with Lugasure Small Jaw