Il microbioma nasale ha un ruolo nella patogenesi della rinosinusite cronica

microbioma nasale

Il microbioma nasale ha un ruolo nella patogenesi della rinosinusite cronica. Il ruolo del microbioma nella rinosinusite cronica con polipi (CRSwNP) e senza polipi (CRSsNP) è stato indagato in uno studio cinese della Sichuan University.

Sono state esaminate le secrezioni del meato medio di 77 pazienti con CRSwNP, 36 CRSsNP e 34  soggetti senza CRS, ricavandone la composizione del microbioma batterico.

La distribuzione microbiale nei tre gruppi è risultata quasi sempre similare, solamente con qualche unicità per ciascun gruppo.

Actinobatteri e Clamidia risultavano significativamente più elevati nel gruppo di controllo rispetto ai due gruppi con sinusite cronica, come anche Corynabacterion e Dolosigranulum.

Al follow up un anno dopo la chirurgia, l’incidenza di recidiva è stata del 15.6% con uno score dei sintomi nasali significativamente più alto rispetto al gruppo operato con successo.

Non si è riscontrata una differenza nella diversità microbiale nei pazienti CRSwNP recidivati e non recidivati, ma  gruppo dei pazienti non recidivati la relativa abbondanza di Actinobacteria (PDR P = 0.012) e Corynebacterium (PDR P = 0.003)  era più alta rispetto alla fase pre chirurgica mentre la relativa abbondanza di Bacteroidetes (PDR P = 0.040) era più bassa rispetto alla fase pre chirurgica.

Nessuna variazione nel microbioma nasale si è riscontrata viceversa nei pazienti con CRSwNP recidivati.

In conclusione, si può affermare, secondo questo studio, che la disbiosi microbica nella cavità nasale è associata alla patogenesi della Rinosinusite Cronica con Polipi.

Le recidive di poliposi possono potenzialmente essere correlata con la diminuzione dei batteri protettivi e l’incremento dei batteri patogeni  ed il miglioramento della disbiosi microbica postoperatoria si correla positivamente con l’assenza di recidive.

 

BIBLIOGRAFIA
Weigang GanHongting ZhangFengjuan YangShixi Liu , Feng Liu , Juan Meng . The influence of nasal bacterial microbiome diversity on the pathogenesis and prognosis of chronic rhinosinusitis patients with polyps. Eur Arch Otorhinolaryngol., 2021 Apr;278(4):1075-1088. doi: 10.1007/s00405-020-06370-4.

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Microbioma nasale modifica le nostre capacità olfattive

Microbiota nasofaringeo dei bambini

Infezioni respiratorie pediatriche e microbiota nasale

Microbiota nasale: la composizione muta

Il microbiota nasofaringeo e sindromi parainfluenzali