Hpv: Papilloma Virus nel tessuto tonsillare

hpv cellule

Hpv: prevalenza del Papilloma Virus nel tessuto tonsillare di adulti sani. I carcinomi squamocellulari Hpv-associati sono attualmente un importante argomento di studio, per l’incremento di incidenza di questi tumori e per la migliore responsività alle cure.

Nell’ambito della patogenesi, la presenza di un’infezione latente da HPV nel tessuto tonsillare di soggetti adulti sani potrebbe contribuire alla comprensione dell’oncogenesi di questi tumori dell’orofaringe.

hpv

E’ stato pubblicato su JAMA Otolaryngol Head Neck Surg uno studio volto a determinare la prevalenza dell’HPV orofaringeo e la correlazione spaziale fra i virus ed il biofilm delle cripte nel tessuto tonsillare.

Un campione di tessuto tonsillare di 102 adulti i sani (età 20-39 anni), sottoposti a tonsillectomia per motivi non oncologici, è stato esaminato alla ricerca degli istotipi più a rischio del HPV.

La prevalenza complessiva dell’HPV nelle tonsille è risultata del 4,9% e quella dei tipi a rischio, 16 e 18, del 3,9%. In questo campione, l’ibridizzazione in situ ha localizzato il virus HPV nel biofilm delle cripte tonsillari che è presente in una elevata percentuale nei tessuti tonsillari, e potrebbe essere identificato in modo riproducibile. La colonizzazione del biofilm delle cripte tonsillari da parte dell’HPV può avere importanti implicazioni per quanto riguarda la determinazione dei tassi di prevalenza dell’HPV nell’orofaringe e potrebbe anche svolgere un ruolo nella patogenesi dei carcinomi orofaringei HPV-correlati.

Rieth KKS1Gill SR2Lott-Limbach AA3, et al. Prevalence of High-Risk Human Papillomavirus in Tonsil Tissue in Healthy Adults and Colocalization in Biofilm of Tonsillar Crypts. JAMA Otolaryngol Head Neck Surg online 2018, pubblicato il 25/1 doi: 10.1001/jamaoto.2017.29161.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti articoli:

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

I Tumori dell’orofaringe Hpv Correlati: Entità a se stante?

HPV: ruolo centrale dell’Otorinolaringoiatra nel counseling dei pazienti

Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani

Papilloma Invertito Rinosinusale: quasi un tumore maligno

What is Human Papilloma Virus?

Both mucosal and cutaneous papillomaviruses are in the oral cavity but only alpha genus seems to be associated with cancer

Papillomatosi Laringea

Carcinoma della Tonsilla: Approccio per via transmandibolare conservativa e Ricostruzione con Lembo Miofasciale di Gran Pettorale.