Giochi al computer aiutano a migliorare l’Udito negli over 70

Giochi

Giochi al computer aiutano a migliorare l’Udito negli over 70. Allenare il cervello attraverso l’esercizio con giochi al computer, può aiutare gli anziani che hanno problemi di udito.

Uno studio della della House Ear Clinic di Los Angeles ha dimostrato che gli anziani che presentano difficoltà uditive se si allenano al computer con giochi che possono migliorare le abilità acustiche, riescono a comprendere più facilmente i discorsi in una stanza dove c’è rumore.

Hanno partecipato allo studio 24 anziani, forniti di apparecchi acustici da almeno 7 anni, che li usavano 3,5 ore a settimana per otto settimane. I soggetti sono stati invitati a giocare al computer: una metà utilizzava giochi che miglioravano la capacità di seguire una conversazione, l’altra metà giochi che miglioravano la memoria e che niente avevano a che fare con le abilità uditive.

I partecipanti del primo gruppo hanno migliorato la capacità di seguire un discorso, identificando correttamente il 25% di parole in più nelle frasi pronunciate dopo aver giocato al computer.

Smesso di giocare tuttavia i benefici non sono durati a lungo; già dopo alcune settimane, i partecipanti del primo gruppo avevano perso i vantaggi uditivi.

La formazione percettiva uditiva si basa sulla plasticità neurale e sulla capacità di addestrare o rimodellare i collegamenti neurali per affrontare sia l’acufene che i rumori di fondo” ha affermato Allen Senne, audiologo dell’House Ear Clinic di Los Angeles, autore principale dello studio. L’idea di aiutare chi ha difficoltà uditive attraverso giochi al computer ha preso piede negli anni tra i medici e c’è una vasta gamma di giochi in commercio a questo scopo.

Da: Current Biology modificato

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti articoli:

Perdita di udito ed esposizione a rumore

Nessun incremento dei deficit uditivi negli adolescenti

Udito: una iniezione di geni può ripristinarlo

Dieta sana riduce il rischio di sordità nelle donneUdito a rischio per gli asciugamani ad aria

Difficoltà uditive per gli anziani in ambulatorio