Dispositivo intranasale migliora la respirazione

Chirurgia

Chirurgia nasale: dispositivo intranasale migliora la respirazione. Un dispositivo intranasale posizionato intra-operatoriamente mantiene la pervietà nasale a seguito di rinoplastica, senza incrementare il rischio di complicanze.

Lo studio effettuato da Tripathi e coll dell’Università della California, dimostra come i device in silicone intranasali disponibili in commercio, utilizzati da 59 su 300 pazienti sottoposti ad intervento di settorinoplastica primaria e di revisione, aiutano a respirare nel postoperatorio, senza incrementare il rischio di deiscenza delle suture, sanguinamento od infezioni.

Chirurgia

Questi dispositivi sono lunghi 12 cm, si ancorano alla columella e si estendono distalmente lungo il pavimento nasale, e sono dotati di una porzione prossimale esterna che si usa per la pulizia ed il mantenimento della pervietà.

Al temine del periodo di studio oltre il 76% dei pazienti aveva il naso pervio o solo parzialmente ostruito.

Solo nel 7.9 % dei casi lo splint era stato rimosso o si era spontaneamente dislocato.

I ricercatori affermano che la sua maggiore valenza si manifesta nei primi giorni e risulta estremamente utile durante l’estubazione del paziente, dato che fornisce una via aerea disponibile quando il tubo endotracheale viene rimosso.

Il design del dispositivo comunque può sempre essere rifinito onde migliorare ed ottimizzare il flusso aereo, nonché per ridurre la raccolta di secrezioni che tendono ad accumularsi all’interno del lume.

 

Personalmente non lo utilizzo, se non in casi eccezionali per deviazioni settali molto accentuate in cui la mucosa, dopo la rimozione della impalcatura osteocartilaginea deviata, appaia molto fragile o lievemente lacerata.
Mantenendo il tamponamento solo circa 24/36 ore, il vantaggio legato alla miglior respirazione nel postoperatorio con lo splint è di breve durata. Sulla tollerabilità esistono certamente differenze sui vari tipi di splint in uso.

 

Bibliografia
P.B.Tripathi, P.Majd, T.Ngo and B.Wong: Evaluation of safety and efficacy for intranasal airway device in nasal surgery, JAMA Facial Plast Surg on line sept. 2018 doi:10.1001/jamafacial.2018.0955)