Deglutizione: esercizi di rinforzamento muscoli linguali per la deglutizione

deglutizione

Deglutizione: esercizi di rinforzamento muscoli linguali per aiutare la deglutizione. Esercizi per potenziare la forza del muscolo genioioideo mediante un apposito device potrebbe aiutare a migliorare la deglutizione.

È noto infatti come l’indebolimento della forza dei muscoli linguali ed il sollevamento della laringe hanno un impatto negativo sulla funzione deglutitoria.

Uno studio giapponese ha  individuato che l’attività dei muscoli sopraioidei in particolare  il muscolo genioioideo può essere indotta e potenziata dalla contrazione dei muscoli linguali  mediante un apposito device volto a misurare la pressione linguale.

Lo strumento (JMSTongue Pressure Measuring Device) consiste in un piccolo palloncino posizionato tra la lingua ed il palato anteriore.

L’esercizio cui si sono sottoposti 7 giovani adulti consisteva nel misurare la pressione quando la lingua veniva pressata contro il palato duro il più forte possibile, trenta volte per sessione con tre sessioni al giorno.

Al termine del periodo la massima pressione  media era passata da 44.9kPa a 61.6 kPa. e le immagini ultrasonografiche mostravano un significativo incremento dell’area del muscolo genioioideo da 2.3cm2 a 2.6cm2

La conclusione è stata che il periodo di training con il device in oggetto aveva comportato un aumento di potenza nel muscolo genioioideo e simultaneamente nei muscoli linguali.

Va ancora valutato il reale effetto positivo sulla disfagia.

 

BIBLIOGRAFIA
Yano J, Yamamoto‑Shimizu S, Yokoyama T, et al. Effects of Tongue‑Strengthening Exercise on the Geniohyoid Muscle in Young Healthy Adults.DYSPHAGIA 2020;35:110-6.

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Disfagia: Protocollo Di Valutazione (I parte)

Disfagia: protocollo di valutazione (parte 2)

Disfagia: esami strumentali (parte 3)

Emilaringectomia Sovraglottica Allargata con Laser Co2

La Disfagia nell’anziano: un problema importante

Disfagia dopo Tiroidectomia

Disfagia muscolo-tensiva: efficacia della manipolazione laringea