Cordectomia Laser Co2 Iv Tipo

cordectomia

Cordectomia Laser Co2 Iv Tipo. Co2 Laser Endoscopic Resection: Type Iv Cordectomy. Il video mostra un caso di chirurgia live registrato durante il Corso Teorico Pratico di Laserchirurgia in ORL del 2011 e si avvale del commento in Aula di uno dei maestri della Laserchirurgia italiana l’amico prof Villari.

L’intervento eseguito è una Cordectomia di IV tipo (Total cordectomy) secondo la Classificazione ELS 2000, eseguita con Laser Co2 per un caso giunto alla mia osservazione con diagnosi di “Carcinoma in situ con aspetti microinfiltrativi” su biopsia effettuata in altra sede.

Per quanto la qualità delle immagini in alcuni frangenti non sia eccellente, il video è estremamente didattico ed illustra, per gli addetti ai lavori, il percorso di workup intraoperatorio che porta alla scelta del tipo di Cordectomia più adatto al caso, utilizzando le ottiche rigide 0° e 70° per stadiare l’astensione della neoplasia e la palpazione con l’aspiratore.

Sono presentati i tempi chirurgici, con alcuni suggerimenti pratici che solo l’esperienza insegna ad utilizzare.

In particolare è illustrata la manovra di scollamento della lesione dal piano subpericondrale a livello della commissura anteriore, come procedere nella dissezione per mantenere la corda in tensione fino al momento della resezione finale, come ricercare l’orientamento per dare al patologo il pezzo correttamente posizionato ed altri particolari di tecnica.

Il Laser CO2 utilizzato è il LUMENIS® 30 Watt, con la regolazione suggerita dall’ACUBLADE (potenza 10W superpulsato continuo).

Lo strumentario per microchirurgia endolaringea è STORZ ®.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

La Tecnologia Laser CO2

LASER CO2 – Allestimento della Sala operatoria

Laserchirurgia dei Tumori glottici: Tecnica chirurgica

Laserchirurgia dei Tumori glottici: Indicazioni e Workup diagnostico

Cordectomia Endoscopica Laser Co2 II Tipo

Laserchirurgia: Patologia Benigna delle Corde Vocali