Cisti rinofaringe: asportazione endoscopica con Fibra Laser

cisti rinofarigea

Cisti rinofaringe: asportazione endoscopica con Fibra Laser CO2. Il video presenta un caso di neoformazione rinofaringea con diagnosi differenziale fra sospetto linfoma e cisti di Thornwald.

L’approccio chirurgico transnasale e poi combinato transnasale e retropalatale, si è avvalso dell’uso della fibra laser CO2 (Lumenis ®) sotto controllo endoscopico.

La fibra è stata montata in sequenza entro aspiratore retto, pinza da presa nasale dotata anche di canale aspirativo, aspiratore ricurvo verso l’alto. La fibra laser non taglia a contatto, ma a breve distanza dal tessuto.

Cisti rinofaringe. La lesione è stata inizialmente delimitata per via transnasale, poi, a causa dei limiti di movimento consentiti dalla ristrettezza anatomica della fossa nasale, approcciata per via transorale retropalatale.

Il piano di resezione profondo, in campo esangue per l’azione di taglio e coagulo consentita dal laser CO2, è avvenuto sui muscoli prevertebrali. La neoformazione è stata asportata in monoblocco radicalmente ed è risultata istologicamente una cisti mucosa benigna.

Al termine della resezione è evidente la coartazione dei margini del tessuto asportato e la contemporanea retrazione dei bordi di resezione del letto chirurgico che fa apparire molto più ampio il campo residuo.

Il video Cisti rinofaringe dimostra ancora una volta i grandi vantaggi consentiti dalla tecnologia laser CO2, dove, nella sede di non facile accesso quale il naso, la fibra veicolata da strumenti endoscopici permette un assoluto dominio di tutti i piani di resezione.

E’ indispensabile modificare la via di accesso e la direzione di taglio anche più volte durante la procedura chirurgica, per permettere l’azione di taglio perpendicolare, ed il dominio dei margini sotto controllo visivo endoscopico.

 

Per ulteriori approfondimenti si possono consultare anche il seguente link:

Cisti Rinofaringea: Asportazione con Coblator

LASER CO2 – Allestimento della Sala operatoria

La Tecnologia Laser CO2