Cisti Mucosa della Vallecola Glotto Epiglottica

Cisti Mucosa della Vallecola Glotto Epiglottica

Cisti Mucosa della Vallecola Glotto EpiglotticaLaserchirurgia ed Epiglottoplastica.
Il video mostra un caso di voluminosa cisti della vallecola glotto epiglottica ostruente l’aditus laringeo. L’accesso è in microlaringoscopia.

Si evidenza come la cisti origini dalla mucosa della plica faringo-epiglottica. Il Laser CO2 viene utilizzato alla potenza di 4 Watt continuo superpulsato e rappresenta il gold standard per l’asportazione endoscopica di cisti orofaringee voluminose.

Il trattamento consente la resezione della mucosa in campo assolutamente esangue con conservazione della integrità della capsula della cisti.

La complessità chirurgica è legata alla difficoltà di dominare il piano di escissione, dato il volume della massa.

In alcuni casi è opportuno svuotare parzialmente la cisti. L’asportazione è integrale.

Rimossa la cisti, si evidenzia come l’epiglottide sia collassata e richiusa su se stessa, rendendo, una volta rimosso il tubo laser, molto stretto l’accesso alla laringe.

Il Laser CO2 consente più di una opzione per rimodellare l’epiglottide.

Il primo tentativo è di incidere i tessuti molli mucosi della faccia linguale dell’epiglottide e plica glotto epiglottica confidando, nella fase di cicatrizzazione, in una retrazione che anteriorizzi ed apra l’epiglottide stessa.

Di fronte ad un risultato iniziale apparentemente molto modesto e probabilmente insufficiente, si decide di eseguire una epiglottoplastica asportando la porzione laterale destra del bordo libero dell’epiglottide.

Con un intervento mininvasivo si ottiene un rimodellamento funzionale efficace.

Il video dimostra la duttilità del Laser Co2 che, in mani esperte, permette di personalizzare l’intervento, nell’ottica di ottenere un buon risultato funzionale con una demolizione limitata alle problematiche del singolo caso.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Cisti dell’Epiglottide: Laserchirurgia

Lesioni laringee: work up diagnostico intraoperatorio

Laserchirurgia dei Tumori glottici: Tecnica chirurgica