Carcinomi squamocellulari di testa e collo

carcinomi

Carcinomi squamocellulari di testa e collo: fattori genetici nei pazienti a basso rischio. Negli ultimi due decenni si è verificato un incremento dell’incidenza dei carcinomi squamocellulari di testa e collo nella popolazione non tradizionale a basso rischio, ossia nei soggetti al di sotto dei 45 anni senza anamnesi di abuso di droghe.

Ciò si deve ad una combinazione fra infezione da Hpv e varianti genetiche individuali: alcuni comuni polimorfismi negli enzimi di riparazione del DNA, nelle proteine di controllo del ciclo cellulare, nei fattori della cascata dell’apoptosi e nei geni correlati all’anemia di Fanconi verosimilmente modulano la suscettibilità allo sviluppo dei carcinomi squamocellulari di testa e collo nei pazienti a basso rischio. E ‘quanto emerge da un recente lavoro pubblicato su Head Neck online 2018.

Al momento comunque sussiste una carenza di dati esaustivi sui determinanti genetici esatti dell’oncogenesi in questi pazienti, e sono dunque necessarie ulteriori ricerche sulle alterazioni genetiche alla base dell’incremento dell’incidenza di questi tumori in una fascia di popolazione che tradizionalmente ne era scarsamente interessata

Gingerich MASmith JDMichmerhuizen NLLudwig MDevenport SMatovina CBrenner CChinn SB : Comprehensive review of genetic factors contributing to head and neck squamous cell carcinoma development in low-risk, nontraditional patients.   Head Neck. 2018 May;40(5):943-954. doi: 10.1002/hed.25057. Epub 2018 Feb 10.
da Orecchio Naso e Gola modificato

Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, si possono consultare anche i seguenti link:

Il Fumo Causa il Cancro: quali i fattori prognostici negativi?

I Tatuaggi aumentano il rischio oncologico?

Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani

Tumori testa-collo: nel 2030 un malato su 2 sara’ over 65

Il fumo uccide ma è anche la principale causa di morte evitabile

Tumori laringei e fumo di sigaretta

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

I Tumori dell’orofaringe Hpv Correlati: Entità a se stante?