Carcinoma dell’Orofaringe Hpv correlato

Carcinoma dell'Orofaringe

Carcinoma dell’Orofaringe Hpv correlato: Chemioradioterapia Vs Bioradioterapia nel trattamento. E’ ormai assodato che il carcinoma dell’orofaringe (OPC) HPV correlato sia una entità speciale fra i tumori della testa e del collo per la sua prognosi favorevole.

Tra le strategie di deescalation delle terapie vi è stato l’uso di Cetuximab (C225) al posto del Cisplatino (CDDP) in aggiunta alla Radioterapia, al fine di ridurre la tossicità dei farmaci.

Uno studio di metanalisi della Letteratura ha comparato l’efficacia dei due trattamenti (CDDP vs. C225 in aggiunta alla Radioterapia concomitante) nel trattamento del OPC con positività a p-16.

Sono stati revisionati tutti gli studi sull’argomento pubblicati fra il 2006 ed il 2018 e 8 di questi, per un totale di 1665 pazienti, sono stati ritenuti idonei ai criteri di inclusione.

La Overall survival (OS) a due anni si è rivelata superiore nel gruppo di chemioradioterapia tradizionale rispetto al gruppo di bioradioterapia con un OR di 0.45 (P<0.0001).

I pazienti che avevano ricevuto CDDP e RT avevano un rischio di morte per altre cause e un rischio di recidiva diminuito rispettivamente del 2 .2 e del 2.9% rispetto a quelli trattati con C225.  

In conclusione, a tutt’oggi il trattamento standard per i tumori orofaringei HPV correlati rimane la chiemioradioterapia concomitante con CDDP

BIBLIOGRAFIA
Suton P, Skelin M, Rakusic Z, Dokuzovic S, Luksic I. Cisplatin-based chemoradiotherapy vs. cetuximab-based bioradiotherapy for p16-positive oropharyngeal cancer: an updated meta-analysis including trials RTOG 1016 and De-ESCALaTE.  Eur Arch Otorhinolaryngol. 2019 May;276(5):1275-1281. doi: 10.1007/s00405-019-05387-8. Epub 2019 Mar 18.
KEYWORDS:
Cetuximab; Cisplatin; Human papilloma virus; Oropharyngeal cancer; Recurrence; Survival

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Carcinoma dell’Orofaringe: proposta di nuova classificazione

Tumore Orofaringeo Hpv indotto

Rischio di Secondo Tumore Hpv Associato

Carcinomi cervico facciali HPV correlati e non correlati

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

I Tumori dell’orofaringe Hpv Correlati: Entità a se stante?

HPV Positività: prognosi migliore nei tumori orofaringe, ipofaringe, cavo orale e laringe

Identificata la proteina chiave per bloccare la replicazione del Virus HPV

Hpv: Papilloma Virus nel tessuto tonsillare

What is Human Papilloma Virus?

Both mucosal and cutaneous papillomaviruses are in the oral cavity but only alpha genus seems to be associated with cancer

La Vaccinazione contro il Virus HPV: la vera prevenzione

Tumori orali ed orofaringei: utile la Radioterapia post-operatoria

Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani

Sopravvivere ai tumori Cervico Facciali sviluppa a distanza problemi cognitivi