Alcool. “Bevi responsabilmente” trae spesso in inganno

– “Bevi in modo responsabile” o “bevi  correttamente”: messaggi che dovrebbero scoraggiare le persone a consumare alcoolici,

invece, secondo uno studio australiano, i claims utilizzati dall’industria dell’alcool sono fuorvianti e molte persone danno un significato completamente diverso a questi messaggi.

birravino

Per valutare in che modo il pubblico percepisce i messaggi sul bere, il team australiano coordinato da Sandra Jones,  dell’Australian Catholic University di Melbourne, ha condotto un’indagine coinvolgendo 180 persone intervistate in Centri Commerciali di Melbourne e Newcastle alle quali sono  stati mostrati sei messaggi: “Bevi intelligente”, “Sappi quando dire basta”, “Non ti perderai un attimo se bevi in modo saggio”, “Bere: fallo in modo responsabile”, “I  bambini assorbono il tuo alcool” e “I bambini e l’alcool non si mescolano”. I  ricercatori hanno chiesto a ciascun partecipante cosa trasmetteva ogni  dichiarazione e cosa significassero determinate parole come “responsabile” e “ bambini”.   Le persone hanno dato una varietà di risposte con significati più diversi, associando spesso i messaggi  con moderazioneconsapevolezza dei limiti ed evitare di ubriacarsi. Ma il messaggio “come bere in modo  corretto” avrebbe creato confusione, con il 24% dei partecipanti che ha pensato  che significava “essere belli quando si beve”. Un altro 21% invece ha pensato che la frase significava “bere il giusto tipo di alcool” e l’8% pensava volessi dire di bere di più piuttosto che di meno.

I ricercatori hanno anche condotto un’indagine online su 480 adulti ai quali mostravano annunci video, ottenendo risultati simili al primo esperimento. E la maggior parte dei partecipanti aveva dichiarato che l’annuncio non avrebbe probabilmente cambiato le loro abitudini.           .

“Siamo sempre più consapevoli dei danni connessi al consumo di alcool e dobbiamo comunicarli e capire come ridurli”, ha dichiarato Sandra Jones. “L’industria degli alcoolici sta cercando di seguire la strategia di  quella del tabacco, ovvero confondere le persone con messaggi che sembrano consigliare la cosa giusta”, ottenendo effetti opposti.                                                ”

da Reuters Health

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