HomeBlogAcufene acuto: efficaci iniezioni intratimpaniche di AM-101

Acufene acuto: efficaci iniezioni intratimpaniche di AM-101

E’ stato condotto uno studio per valutare sicurezza e tollerabilità della somministrazione intratimpanica ripetuta dell’antagonista in gel del recettore dell’NDMA noto come AM-101 (1 (esketamine otic gel; Auris Medical AG, Basel, Switzerland) nei pazienti con acufene acuto e persistente, secondario a trauma cocleare o ad otite media.

Lo studio ha preso in considerazione 343 soggetti, randomizzati per ricevere 3 dosi intratimpaniche di AM-101 0.87mg/ml o per placebo in 3-5 giorni. I pazienti sono stati seguiti per 84 giorni successivi.

Il trattamento è stato ben tollerato, e non sono stati riscontrati gravi effetti collaterali correlati alla terapia. L’incidenza del deterioramento uditivo clinicamente significativo è stata bassa e non differiva da quella riscontrata nei pazienti trattati con placebo o sull’orecchio controlaterale non trattato.

La membrana timpanica è risultata integra nel 92% dei soggetti entro una settimana dal trattamento ed in tutti i soggetti esaminati entro la fine dello studio. Le iniezioni intratimpaniche ripetute di AM-101 nell’arco di 3-5 giorni dunque sembrano essere sicure e ben tollerate, e impiegare questo approccio di somministrazione su periodi di tempo anche più prolungati si dimostra un potenziale approccio positivo per i pazienti affetti da acufene acuto persistente. Tale prodotto non è al momento ancora disponibile in Italia.

 

Bibliografia

Staecker H . et al, Safety of Repeated-Dose Intratympanic Injections with AM-101 in Acute Inner Ear Tinnitus. Otolaryngol Head Neck Surg. 2017: 157,

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati